Monferrato – New Business Destination

Monferrato
New Business
Destination

Il Podcast di Fondazione Aleramo, Agenzia per lo sviluppo del Monferrato.

Puntata 4 – Casale Capitale del Freddo, ATF

L’Associazione dei Tecnici italiani del Freddo ATF unisce più di 1000 aziende di installazione, manutenzione e riparazione impianti di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore rappresentando circa 9000 tecnici del freddo e del riscaldamento. Le principali finalità dell’ATF sono supportare e accrescere l’attività per promuovere l’industria italiana e i suoi alti standard qualitativi favorendo il raggiungimento di un livello standard di preparazione e formazione in tutta Italia ed Europa. Nella nuova puntata di “Monferrato – New Business Destination”, Marco Buoni racconta lo stato del settore, l’importanza della ricerca e la centralità di Casale Monferrato. Spazio anche alla formazione con il racconto del progetto della “scuola del freddo”, un nuovo indirizzo a tema energia volto a formare le figure del settore.

Puntata 3 – Formazione, ForAL

ForAL è un ente impegnato nelle attività di formazione oltre che di promozioni di alcune caratteristiche del territorio. Con il presidente, Alessandro Traverso, parliamo del valore delle eccellenze, del Made in Italy e delle opportunità lavorative sviluppate grazie a un impegno continuo.

Puntata 2 – Logistica, Fondazione SLALA

SLALA è una fondazione di partecipazione e la sua mission spazia dall’originale settore della logistica delle merci alla mobilità delle persone e alla formazione. Sono rappresentati in SLALA enti pubblici, associazioni bancarie, associazioni di categoria e associazioni private di natura commerciale.

In questo episodio, Nicola Bassi, Coordinatore della Commissione Logistica di SALA intervistato da Fabrizio Laddago, descrive anche con esempi pratici l’attività della fondazione e le sue ricadute sul territorio. SLALA studia e promuove il sistema logistico del Nord-Ovest dell’Italia, con particolare riferimento al Basso Piemonte, collegato con i porti liguri e le aree a questi connesse.

Lo sviluppo di un’attività di analisi e pianificazione territoriale specifica, mirata ad individuare le criticità e le opportunità del sistema logistico, ha costituito una delle principali azioni sviluppate dalla fondazione che ha realizzato, nel 2007, anche il primo “Master Plan della logistica del Nord Ovest”.

Puntata 1 – Presentazione di Fondazione Aleramo

Questo primo episodio del podcast “Monferrato – New Business Destination” presenta la Fondazione Aleramo, agenzia per la promozione del territorio con sede a Casale Monferrato. Intervengono Paolo Secco, Presidente della Fondazione, e Federico Riboldi, Sindaco di Casale Monferrato, con la conduzione di Fabrizio Laddago, Direttore di Radio Gold.

Fondazione Aleramo nasce nel Febbraio del 2021 per volontà dei soci fondatori di contribuire a rendere fruibile un territorio con ottime potenzialità sia dal punto di vista turistico che come sede stabile di qualità della propria attività e dei propri investimenti. L’agenzia è nata e sta crescendo nella convinzione che sia necessario fornire assistenza completa a tutte le aziende disposte ad investire su Casale e il Monferrato, rappresentando un’innovazione nei rapporti tra le imprese e la pubblica amministrazione e garantendo servizi tempestivi di elevata qualità e costi contenuti.

Fondazione Aleramo crede nelle persone che fanno impresa, che operano nelle istituzioni e nella formazione con passione, indispensabile per far crescere un territorio.